Home » Festa Anpi Provinciale  PAVIA

Partigiani fratelli Maggiori
Partigiani chiamateci ancora

concerto dei C A N T O S O C I A L E

Dopo i numerosi spettacoli appositamente realizzati sulla Resistenza e presentati negli anni nella nostra penisola i CANTOSOCIALE presentano questo omaggio agli 80 anni di ANPI ,PARTIGIANI FRATELLI MAGGIORI.Il concerto-tematico, come lo chiamano
loro, in forma di recital propone canti, musiche affiancate a monologhi brevi che raccontano storie (da fonti orali) legate tra loro dall’esigenza di TESTIMONIARE le diverse esperienze della resistenza al nazifascismo e testi che ricordano GLI UOMINI
che hanno lottato per i valori che la Resistenza ha lasciato in eredità alla nostra Repubblica e alla sua Costituzione: Giustizia, Pace, Libertà.. Questi temi saranno ricordati attraverso un percorso narrativo fatto di canti sociali storici , canzoni appositamente scritte dal gruppo, musiche e brevi ma intensi monologhi costruiti su
testimonianze e racconti orali molti frutto di ricerche del gruppo. Storie, voci e suoni che ci parlano di gente e luoghi ,di modi diversi con i quali è avvenuta l’opposizione a quel clima culturale di odio, razzismo, guerra, vincendo quotidianamente la paura con
coraggio, attraverso la disubbidienza civile a fianco all’eroismo della GUERRIGLIA PARTIGIANA.
Un doveroso tributo quindi all’epica delle gesta partigiane sulle
montagne ma anche chi ha rischiato la vita facendo da collegamento e da sostegno logistico i nascondendo e proteggendo i partigiani, i renitenti alla leva e i più semplici cittadini che con azioni quotidiane di resistenza per lo più culturale si sono è opposti in vari modi al regime.Non mancheranno richiami ai valori della nostra COSTITUZIONE , la giustizia, il lavoro in primis che riteniamo fondanti del nostro vivere civile.
Il repertorio portante dello spettacolo è costituito oltre che dai classici : Bella Ciao, Fischia il vento , la Strehleriana ;Ma mì.
Importante anche il recupero di brani simbolo,veri e propri inni delle diverse brigate partigiane, operanti soprattutto nell’Oltrepò, in Val Sesia e come ;La Brigata Garibaldi;Quando saremo a Varzi; “ValSesia , Val Sesia”..Anche la poesia trova il giusto spazio nello spettacolo con suggestivi brani strumentali originali “costruiti” intorno ai versi dei grandi poeti Franco Fortini e Pier.Paolo Pasolini ,Gianni Rodari, Italo Calvino.Non può mancare la canzone che dà il titolo allo spettacolo quel “Partigiani Fratelli Maggiori” frutto del lavoro compositivo dei Cantacronache primo tra tutti a reinventare e recuperare il repertorio della canzone di protesta e partigiana
Molte anche le canzoni originali che il gruppo ha composto negli anni e che hanno costituito la colonna sonora dei numerosi spettacoli realizzati sulla Resistenza. Da Canevino, sulla strenua battaglia combattuta sul colle Ortaiolo nell’Oltrepò Pavese dai resti delle brigate matteottine e vinta sconfiggendo oltre 250 tra soldati della Wermachts e delle Brigate Nere a ;Storia di Pozzol Groppo; sulla strage efferata di giovanissimi partigiani della brigata Cornaggia, ad opera dei delle camicie nere e dei nazisti, avvenuta nella scuola del piccolo centro pavese sul crinale della Val Staffora e della Val Curone, senza dimenticare Non Pretenderai” canzone lettera agli odiatori dedicata a Liliana Segre e Avevo soltanto vent’anni” dedicata alle drammatiche vicende degli internati militari italiani costretti alla schiavitù del lavoro coatto in Germania dalle truppe nazifasciste a cui rifiutarono di aderire a costo spesso della vita.
Importanti anche le canzoni originali che rendono omaggio agli 80 anni dell’’ANPI come custode “RESISTENTE” all’oblio e difensore estrenuo dei valori della costituzione; degno erede di quei partigiani fratelli maggiori che saranno citati anche nell’originale , sia per il testo che per la musica” versione quasi Hendrixiana dell’inno di Mameli “Canto degli Italiani” alias “ Fratelli d’Italia” che ritorna ad essere il canto della gente comune..
Un lavoro quello del gruppo non solo di rivalutazione di un repertorio dimenticato ma anche di vera e propria ricostruzione di canzoni probabilmente mai eseguite Un’appassionante abbinamento dei versi scritti con musiche originali di atmosfera folk-rock comunque rispettose della matrice popolare ed acustica.