Siamo compagni e compagne aderenti al Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea.
Insieme costituiamo una libera organizzazione politica della classe operaia, delle lavoratrici e dei lavoratori, delle donne e degli uomini, dei giovani, degli intellettuali, delle precarie e dei precari, delle disoccupate e dei disoccupati dei cittadini tutti.
Abbiamo come obbiettivo quello di concorrere alla trasformazione della società capitalista al fine di realizzare la liberazione delle donne e degli uomini attraverso la costituzione di una società comunista.
Per questo ci ispiriamo al pensiero di Carlo Marx.
Il nostro obbiettivo è quello di innovare la tradizione del movimento operaio, quella delle comuniste e dei comunisti in tutto il novecento a partire dalla Rivoluzione d'Ottobre.
Siamo quelli che difendono la Costituzione nata dalla resistenza antifascista.
Lottiamo perchè‚ in Italia, in Europa, nel Mondo avanzino e si affermino le istanze di libertà dei popoli, di giustizia sociale, di pace e di solidarietà internazionali.
Siamo impegnati per la salvaguardia della natura e dell'ambiente.
Perseguiamo il superamento del capitalismo e del patriarcato come condizione per costruire una società democratica e socialista di donne e di uomini liberi ed uguali, nella piena valorizzazione della differenza di genere, dei percorsi politici di emancipazione e di libertà delle donne, nonchè in difesa della piena espressione dell'identità e dell'orientamento sessuale e, assumendo la prospettiva femminista, ripudiano ogni forma di violenza maschile contro le donne, di sessismo, omofobia, transfobia; avversiamo attivamente l'antisemitismo e ogni forma di razzismo, di discriminazione, di sfruttamento.
Piero Rusconi Segretario provinciale della Federazione Prc di Pavia