Home » Per la Liberazione

Per la Liberazione

16 Aprile 2024

Iniziativa on line con Rita Scapinelli Responsabile antifascismo Prc Eugenio, Losco Avvocato di Ilaria Salis, Gianfranco Pagliarulo Presidente nazionale Anpi, Esmeralda Rizzi Politiche di genere Cgil nazionale, Andrea Fabozzi direttore “Il manifesto”, Maurizio Acerbo Segretario nazionale Rifondazione Comunista.

Il 25 aprile è per noi italiani la festa di Liberazione, liberazione da un periodo buio di privazione di qualsiasi libertà a causa della dittatura del fascismo. In Italia il fascismo – e nel resto dell’Europa il nazismo – hanno causato distruzione terrore e una guerra con milioni di morti, ma tutto ciò non sembra aver insegnato molto se ancora oggi assistiamo ad una ripresa della destra estrema che senza rinnegare le proprie origini arriva a conquistare i governi di alcuni paesi europei. E le conseguenze le vediamo tutti i giorni perché è una destra reazionaria e repressiva , intollerante, che rifiuta il dissenso. Ilaria Salis , detenuta da oltre 13 mesi nelle carceri ungheresi, in attesa di giudizio in condizioni che di umano hanno veramente poco, rappresenta un caso evidente di violazione dei diritti umani in un paese governato dalla destra. Non possiamo rassegnarci, non vogliamo rassegnarci e chiediamo il rispetto dei valori sanciti dalla “Carta Europea dei diritti fondamentali”.